Cantine Serio

T +39 3895574404
Via Giuseppe Grassi, 170, San Donaci (BR)
info@cantineserio.com
Facebook/Instagram: @cantineserio

www.cantineserio.com

Negli anni ‘30 Vincenzo Serio costruiva in via Grassi, a San Donaci (BR), uno stabilimento vinicolo per trasformare in vino le uve negroamaro, primitivo e malvasia provenienti dai vigneti di famiglia.

Da quel momento e per tutti gli anni successivi fino al 1980 in quella cantina fù prodotto un buon vino che ogni anno veniva acquistato da aziende imbottigliatrici della Toscana, del Piemonte e del Veneto per dare colore e grado alcolico ai loro vini.

Nel frattempo, nel 1947, Vincenzo Serio donava al figlio “Pippi” lo stabilimento vinicolo di famiglia.

A metà degli anni 2000 il figlio di “Pippi”, Domenico Vincenzo Serio, agronomo, ristrutturò e ammodernò la vecchia cantina del nonno chiusa ormai da alcuni anni con l’idea di tramandare ai propri figli Giuseppe e Lorenzo quella meravigliosa e antica attività di famiglia.

Da alcuni anni Giuseppe con il sostegno del fratello Lorenzo, giovane medico ma fortemente legato alla campagna e al vino, hanno ripreso a produrre vini nello storico stabilimento di famiglia con l’obbiettivo di portare in bottiglia, direttamente al consumatore, novanta anni di storia e tradizione vitivinicola della famiglia Serio.